I Necrologi Pubblicati da Parenti e Amici

Gli Annunci Funebri

E' comune che alla notizia della scomparsa di una persona cara o di un parente stretto di un amico o di un collega si scelga di pubblicare un annuncio funebre su giornali e riviste, cercando in questo modo di alleviare il dolore per la morte con la dimostrazione di un profondo affetto che, si spera, possa essere far sentire meno soli coloro che sono stati colpiti dal lutto.

La ricerca delle parole più adatte per un occasione tanto triste è sempre laboriosa ed in molti casi vengono in aiuto passi dei libri sacri o brani di poesie, magari composizioni dell'autore preferito dalla persona scomparsa per salutarla in modo lieve.

Inoltre ricordiamo che, accanto ai classici necrologi pubblicati sui giornali, i messaggi di cordoglio alla familia del defunto da qualche anno possono essere espressi tramite internet, risorsa essenzziale in particolare quando ci si trova geograficamente lontani, ma si desidera dimostrare la propria vicinanza emotiva.

Numerosi sono i siti che pubblicano annunci mortuari dell'intero paese, beneficiando dei rapidissimi tempi d'aggiornamento e dell'interattività concessi dalla rete. Non mancano, infatti, siti che concedono grande spazio al ricordo della persona venuta a mancare con la creazione di pagine virtuali che si riempiono di frasi e pensieri destinati a restare anche dopo l'estremo saluto.